L’A.S.D. “Il Circolo del Panda”, affiliato CSEN, ha sede in Roma, via Nomentana 1070. È stato fondato nel 1978 come “Tennis Club Panda” da Angelo Pandimiglio, primo presidente dell’associazione, e ha poi allargato la sua attività ad altre discipline sportive: calcio, nuoto, padel e arti marziali. Immerso nel verde della campagna romana, all’interno del Grande Raccordo Anulare, accoglie uno storico centro sportivo, oggi denominato “Panda Sporting Club”, rinomato per l’attività agonistica ed amatoriale a livello nazionale ed internazionale, nel quale sono da poco inseriti anche gli sport del ghiaccio con una pista olimpica.

Il ruolo del Circolo è di coordinamento delle diverse attività che si realizzano nel centro, e di sviluppo per i soci di una conoscenza olistica e di una consapevolezza rispetto al ruolo sociale e comunitario dello sport. Dal 2009, in collaborazione con F.I.L.O. onlus, opera ed organizza iniziative ludico-sportive legate a Special olympics per le persone con disabilità intellettiva. Dal 2020, allo scopo di realizzare al più alto grado i suoi principii sportivi, l’associazione si è data un programma di studio e di ricerca scientifica, creando al proprio interno il “Centro per la Spiritualità e lo Sport”; esso svolge principalmente la propria attività in ambito filosofico educativo, per la didattica e la formazione, attraverso istruttori, pedagogisti e tecnici dedicati, in sinergia con l’attività di pratica sportiva CONI degli atleti iscritti al centro.